Regole SEL di classe

Le regole SEL sono un modo molto utile e originale per instaurare nella tua classe un clima di serenità e rispetto. 
Maddalena, un'insegnante della primaria che ha iniziato il percorso SEL circa due anni fa, quest'anno, avendo una nuova classe, ha voluto creare, insieme ai suoi nuovi studenti, le regole SEL. 

Perché utilizzare le regole SEL nella tua classe?

Utilizzare le regole non significa punire i tuoi studenti per un loro comportamento, né tantomeno mortificarli di fronte ai loro compagni di classe. Queste regole infatti, si differenziano dalle "classiche" regole scolastiche perché, se infrante, non prevedono punizioni, ma conseguenze.

Questo non significa lasciar correre qualsiasi comportamento degli studenti, ma significa far capire loro che ad ogni regola corrisponde una conseguenza. Pensate alle regole stradali: se passiamo con il rosso è prevista una multa!

La conseguenza esiste, ma viene attuata senza un coinvolgimento emotivo da parte dell'insegnante. Il bambino non viene rimproverato, umiliato o fatto sentire in colpa per aver infranto la regola, ma viene semplicemente attuata la conseguenza stabilita. Proprio come farebbe un vigile che vi ferma per eccesso di velocità.

È molto importante decidere tutti insieme quali saranno le regole di classe e quali saranno le conseguenze. Lasciare che siano i tuoi studenti a decidere li porterà, in primo luogo, ad interiorizzare le regole maggiormente, e quindi a ricordarle, ma soprattutto difficilmente i bambini trasgrediranno una regola che loro stessi hanno deciso!

Vediamo insieme la testimonianza della maestra Maddalena e del perché lei ha deciso di utilizzare le regole SEL.

In che modo puoi creare le regole SEL?

Le regole SEL hanno un'ulteriore variante rispetto alle "classiche" regole ovvero, devono essere create tutti insieme (insegnante/i e studenti).

Puoi farlo introducendo l'argomento agli alunni e spiegando loro che, avendo bisogno di regole per una felice convivenza in classe è giusto che anche loro partecipino alla loro creazione. In questo modo farai sentire gli studenti utili ma soprattutto una parte attiva della classe.

Successivamente, ognuno inizierà a proporre una o più regole che per lui/lei sono congrue rispetto ai problemi specifici che la classe manifesta di più. Una volta scelte le regole che secondo voi sono le più idonee (non più di 5), si iniziano a proporre le conseguenze per ogni regola, sempre utilizzando il medesimo meccanismo. 
Vediamo ora come la maestra Maddalena ha creato le sue regole di classe SEL:
VUOI IMPARARE DI PIÙ?

Quest'anno fatti un regalo e inizia un Percorso SEL!

Per ulteriori informazioni scrivici a scuola@seltrove.com
Creato con