In breve...

Cos'è il SEL?

SEL è un acronimo di Social Emotional Learning. Non ha lo scopo di soppiantare, ma di integrare le competenze accademiche, a partire dalle prime fasi di sviluppo e proseguendo attraverso la scuola secondaria.

A causa della sua ampia gamma impatto, il SEL ha il potenziale per cambiare il modo in cui i genitori guidano lo sviluppo dei loro figli e il modo in cui le scuole modellano i loro programmi di studio.

OK, che vantaggi ha?

Più di due decenni di ricerca dimostrano che l’educazione che promuove l’apprendimento sociale ed emotivo (SEL) ottiene benefici. I risultati provengono da molteplici campi e fonti, tra cui i riscontri dagli studenti, le neuroscienze, la salute, l’occupazione, la psicologia, la gestione della classe, la teoria dell’apprendimento, l’economia e la prevenzione dei comportamenti problematici dei giovani.
SKILLS APPRESE
40+
PROBLEMI RISOLTI
30+
EMOJI CONDIVISE
100+
parliamone!

I Benefici per...

Insegnanti
Studenti
Scuola
INSEGNANTI

La vita degli insegnanti è più facile con il SEL...

Perché?

Gli studenti che hanno partecipato ai programmi SEL hanno mostrato un miglioramento del comportamento in classe, una maggiore capacità di gestire lo stress e la depressione e migliori atteggiamenti nei confronti di se stessi, degli altri (adulti e non) e della scuola.

Alcuni dei benefici per gli studenti sono:

Risultati Accademici

Gli interventi SEL nelle scuole hanno aumentato le prestazioni accademiche degli studenti dell’11 per cento rispetto agli studenti che non hanno partecipato a tali programmi SEL.

Impatto a lungo termine

Uno studio che ha coinvolto più di 100.000 studenti dimostra che la programmazione SEL può avere un impatto positivo fino a 18 anni dopo sugli accademici, sui problemi di condotta, sul disagio emotivo e sull’uso di droghe.

Adattarsi al mondo del lavoro

I posti di lavoro che sono cresciuti in modo più costante negli ultimi due decenni sono quelle che richiedono sia alte capacità cognitive che capacità interpersonali.

Secondo il professor David J. Deming dell’Università di Harvard, dal 1980 la maggior parte della crescita dell’occupazione negli Stati Uniti è stata in occupazioni che richiedono elevate capacità sociali.

Date queste tendenze, l’apprendimento deve essere trasformato in modi che permetterà agli studenti di acquisire l’ampia gamma di competenze che li aiuterà a prosperare in un ambiente in rapida evoluzione, tecnologicamente saturo mondo.
e per la scuola?

Lo sappiamo, gli americani vanno sul pratico... 

E quindi: più $$$ per la Scuola!

I programmi SEL hanno dimostrato un forte ritorno sull’investimento (ROI) oltre lunghi periodi di tempo. Nel 2015, un’analisi costi-benefici di Programmi SEL dei ricercatori della Columbia University ha determinato che i programmi hanno generato un rendimento medio di 11 dollari per ogni dollaro investito. Questa analisi è stata condotta attraverso sei diversi programmi SEL, e tutti hanno dimostrato un ROI positivo.

SEL e pandemia

Anche in contesti molto complicati e in situazioni di disagio che non permettono un accesso facile o continuativo all’istruzione, è stato dimostrato che il SEL può portare benefici ed essere di supporto agli studenti.

l’International Rescue Committee ha portato il suo programma pilota, l’iniziativa “Healing Classrooms Initiative”, in Afghanistan, Pakistan e diversi paesi dell’Africa subsahariana prima di diffonderla in più di 20 zone con conflitti in corso e zone post-conflitto in tutto il mondo.

Il programma forma gli insegnanti con strategie di apprendimento che promuovono strategie positive di socializzazione, sviluppo accademico e benessere psicosociale, compresi i metodi di apprendimento attivo e centrato sul bambino. Gli insegnanti formati nel programma hanno realizzato notevoli progressi sia nei risultati accademici che nei benefici sociali per gli studenti la cui istruzione è stata interrotta da conflitti.
Write your awesome label here.

Sapevi che...

alcuni insegnanti applicano tecniche SEL senza saperlo?

Ogni volta che prendi del tempo per insegnare ai tuoi studenti la gestione delle loro emozioni, per accertarti del loro benessere psicologico, ogni volta che vai al di là dei voti e delle attività curriculari per far sì che imparino… Stai integrando il SEL nella tua classe.

Se sei uno di questi insegnanti e ti piacerebbe far parte del nostro progetto, per connetterti con insegnanti simili a te, partecipa a uno dei nostri percorsi SEL!

Domande Frequenti sul SEL

Cos’è il SEL?

Il Social Emotional Learning è un approccio all’educazione.

Quando è opportuno utilizzare il SEL?

Sempre. Anche se il SEL pone le sue radici nell’approccio all’insegnamento, questo non significa precluderlo esclusivamente in quell’ambito, anzi, per un buon utilizzo delle abilità SEL, è opportuno un allenamento costante e questo significa coinvolgerlo in tutte le attività dei bambini.

Quali competenze sono insegnate nei Percorsi e Corsi SEL?

CASEL, l’organo di riferimento per il social Emotional Learning, identifica cinque competenze chiave che caratterizzano il SEL: autoconsapevolezza, autoregolazione, consapevolezza sociale, capacità relazionali e il saper prendere decisioni responsabili.

Quali risultati può dare? 

Secondo una ricerca effettuata da CASEL, l’utilizzo di un approccio SEL nelle scuole ha portato ad un aumento dell’11% dei risultati accademici, ad un miglioramento del comportamento in classe (come un aumento di empatia tra gli studenti) e ad una diminuzione del tasso di abbandono scolastico.

Come posso aiutare i miei alunni con il SEL?

Il SEL si è dimostrato essere un ottimo metodo per migliorare l’interesse dei ragazzi verso la scuola e diminuire grandemente l'abbandono scolastico. Inoltre, può avere un impatto positivo sui problemi di condotta, sul disagio emotivo e sull’utilizzo di droghe.

SEL a tutte le età?

Assolutamente sì. Non c’è un’età giusta per iniziare a parlare di SEL, ovviamente prima si inizia a parlare ai bambini di emozioni, e prima acquisiranno un linguaggio e degli strumenti per poterle identificare e gestire efficacemente.

SEL per tutti?

I programmi SEL funzionano meglio con la partecipazione attiva, oltre che dei bambini, anche degli insegnanti e dei genitori. Questo perché, quando creiamo delle classi inclusive e accoglienti, siamo in grado, come insegnanti, di gestire con più successo l’apprendimento dei nostri studenti e, inevitabilmente, questi miglioramenti saranno visibili anche sul comportamento dei bambini a casa.

Come faccio a capire se ho le capacità per portare in classe un percorso SEL?

Le capacità si acquisiscono. Anche solo il fatto che tu, da insegnante, pensi che il SEL possa essere un modo per aiutare i tuoi studenti, significa che ci tieni a loro e che, di conseguenza, sei adatto per iniziare questo percorso.

Quali competenze bisogna avere per fare attività SEL?

Nessuna competenza accademica nello specifico. Una buona dose di empatia e apertura mentae sono un'ottima base per attuare il SEL al meglio.
“All our dreams can come true, if we have the courage to pursue them.”

— Walt Disney

Creato con